In quali paesi si parla la lingua kazaka?
Kazako è una lingua ufficiale in Kazakistan, oltre ad essere parlato in Russia e parti della Cina, Afghanistan, Turchia e Mongolia.
Qual è la storia della lingua kazaka?
La storia della lingua kazaka risale al 1400 quando fu usata per la prima volta come lingua scritta tra le tribù nomadi di lingua turca che vivevano nelle steppe dell’Asia centrale. Si ritiene che molte parole nella lingua kazaka siano state prese in prestito da altre lingue turche, così come persiano, arabo e russo. Nel 18 ° secolo, la lingua kazaka era diventata la lingua dominante in Kazakistan, e dopo il periodo stalinista, è diventata la lingua ufficiale del Kazakistan nel 1996. Oggi è parlato da oltre 11 milioni di persone, principalmente in Kazakistan, Uzbekistan e Russia.
Chi sono le prime 5 persone che hanno contribuito di più alla lingua kazaka?
1. Abay Qunanbayuli (1845-1904) – ampiamente conosciuto come il padre della moderna letteratura kazaka, poeta e filosofo che ha introdotto un nuovo stile letterario e modernizzato la lingua.
2. Magzhan Zhumabayev (1866-1938) – scrittore ed educatore che ha standardizzato la moderna scrittura in lingua kazaka.
3. Mukhtar Auezov (1897-1961) – eminente scrittore, drammaturgo e primo ministro dell’Istruzione nel Kazakistan sovietico, a cui è attribuito il merito di codificare e sviluppare la moderna lingua kazaka.
4. Gabit Musrepov (1894-1937) – linguista, educatore ed etnografo che fu uno dei primi contributori allo sviluppo della lingua kazaka.
5. Yerlan Nysanbayev (1903-1971) – riformatore linguistico e fondatore dell’Accademia delle Scienze kazaka che contribuì immensamente alla modernizzazione della lingua kazaka.
Com’è la struttura della lingua kazaka?
La struttura della lingua kazaka è agglutinante. Ciò significa che le parole si formano combinando morfemi che hanno ciascuno un unico significato. Il kazako ha anche una sintassi ergativo-assolutiva, il che significa che il soggetto di una clausola intransitiva e l’oggetto di una clausola transitiva possono essere indicati dalla stessa forma. La lingua ha anche nove casi sostantivi e sei tempi verbali.
Come imparare la lingua kazaka nel modo più corretto?
1. Inizia imparando le basi. Imparare l’alfabeto e come leggere, scrivere e pronunciare le parole.
2. Studia la grammatica di base e la struttura della frase. Puoi trovare molte risorse utili online.
3. Ascolta musica kazaka e guarda film e programmi TV kazaki per familiarizzare con la lingua parlata.
4. Fai pratica con un tutor o un madrelingua. È importante esercitarsi a parlare e ascoltare la lingua per diventare fluente.
5. Tenere il passo con i vostri studi. Metti da parte un po ‘ di tempo ogni giorno per lavorare sullo studio e sulla pratica della lingua.
6. Immergiti nella cultura. Leggere libri, ascoltare musica e conoscere lo stile di vita kazako ti aiuterà a capire meglio la lingua.
Bir yanıt yazın